lunedì 4 marzo 2024

Sogni digitali (Digital Dreams) all'Eusebio

 Sabato 24 febbraio al Museo Eusebio è stata inaugurata la mostra “Sogni digitali (Digital Dreams)” dell'artista albese Paolo Vergnano, biologo albese con la passione per la camera oscura.

Un interessante e creativo cortocircuito fra la bellezza della natura esotica e le foto di una Langa diroccata e misteriosa è al centro di una collezione di collage fotografici dalle sfumature oniriche e surreali.

Il gioco di colori delle farfalle in volo si intesse in sfondi ruvidi, quasi materici. Occasione di incontro e scontro della vitalità delicata del creato con la forza silenziosa e austera di mura e rocce, gli scatti di Vergnano portano a nuove e feconde composizioni al confine fra la fotografia e la pittura.





Alleghiamo in video la presentazione della mostra da parte dell'Assessore alla Cultura Carlotta Boffa e della Curatrice del Museo Luisa Albanese...

una parola di benvenuto da parte del Curatore della Sezione di Scienze Giovanni Repetto...

e una presentazione della presenza degli Amici nel nostro Museo, da parte di Luciano Giri.

A seguito delle presentazioni, ecco che la parola viene lasciata al critico d'arte Diego Repetto e al giornalista Paolo Rastelli di Gazzetta d'Alba, che costituiscono una piccola tavola rotonda assieme all'artista Paolo Vergnano, indagando la nascita e lo sviluppo di questa originale collezione fotografica.


In questo ultimo video, in particolare, si narra della genesi di questo singolare progetto artistico e di come la ricerca di un cascinale da restaurare si sia trasformata in uno spunto per le fantasie esotiche dell'autore.

Ricordiamo che la mostra sarà aperta fino al 29 settembre dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, all'interno dalla sala Maccario del Museo Eusebio.  

Nessun commento:

Posta un commento