giovedì 7 marzo 2024

Il nastro d'oro di una matrona


Ad Alba, nell'area sepolcrale di via Rossini facente parte della grande necropoli sudoccidentale estesa lungo l'asse dell'odierno corso Piave, è stata trovata una tomba che doveva appartenere ad una ricca matrona romana, visto il pregio degli oggetti del suo corredo funerario.

Tra questi ultimi spicca particolarmente un frammento di 24 cm di un nastro che la donna poteva utilizzare sia per impreziosire i bordi di una veste che per ornarsi i capelli in un'elaborata acconciatura. Esso è uno dei rarissimi reperti in oro ritrovati finora nel Piemonte sudoccidentale ed è stato tessuto con fili d'oro ottenuti attorcigliando della fettuccia d'oro intorno ad un filo fibroso.

Nella sepoltura, scoperta tra il 1975 e il 1976 già parzialmente sconvolta dai lavori di un cantiere edile, si trovavano anche altri oggetti insieme a questo nastro, oggi tutti conservati in una vetrina al primo piano del Museo "Federico Eusebio". Tra questi vi sono: un manico semicircolare e delle forcine che costituiscono i resti di un cofanetto, probabilmente in legno rivestito di pergamena, usato per contenere gli strumenti per abbellirsi ed agghindarsi, gli 'ornamenta'; uno specchio rettangolare in bronzo argentato e dei balsamari in vetro soffiato dalla cui tipologia è stato possibile dare alla tomba una datazione verso la fine del I secolo d.C.

A cura di Umberto Marucco

Per maggiori approfondimenti si veda:

- L. Albanese, " 'Alba Pompeia': il nastro d'oro della tomba n.20 e gli 'ornamenta matronalia' ", in E. Micheletto (a cura di), " 'Ornamenta' femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica", Alba 2011, pp.20-25.

- Più in generale, sugli 'ornamenta' femminili rinvenuti nelle necropoli del Cuneese si veda anche M. C. Preacco, "Gioielli e mondo femminile nelle necropoli cuneesi di età romana", in E. Micheletto (a cura di), op. cit., pp.15-19.

- Sulla tomba 20 dell'area di via Rossini ad Alba si veda inoltre G. Spagnolo Garzoli, "L'area sepolcrale di Via Rossini: spunti per l'analisi della società e del rituale funerario ad 'Alba Pompeia' tra Augusto ed Adriano", in F. Filippi (a cura di), " 'Alba Pompeia': archeologia della città dalla fondazione alla tarda antichità", in "Studi per una storia d'Alba", vol.2, Alba 1997, pp.317-319.  

Nessun commento:

Posta un commento