martedì 21 novembre 2023

Tesori nascosti - Epigrafe cristiana

 


Apparentemente solo un piccolo frammento di marmo bianco come tanti, questa è l'unica testimonianza epigrafica certa della prima presenza del Cristianesimo nel territorio albese.

Trovata in anno e sito ignoti ed oggi affissa nel lapidario del museo civico, la lastra è mutila su tutti i lati ed il testo intero risulta difficile da ricostruire, ma all'incirca esso doveva indicare: il luogo dove riposava il defunto (il cui nome purtroppo non conosciamo) segnalato dalla tipica formula di sepoltura cristiana 'hic quiescit' e, a seguire, l'annotazione precisa degli anni (a quanto pare più di cinquanta), dei mesi e persino dei giorni che visse la persona. In una terza riga, ora perduta ma documentata da una vecchia foto d'archivio, doveva leggersi anche la sigla 'bonae memoriae', ulteriore indizio di una sepoltura cristiana.

Dato il formulario e le caratteristiche complessive è presumibile una datazione fra V e VI secolo d.C.

A cura di Umberto Marucco

Per maggiori approfondimenti si veda:

- S. Giorcelli Bersani, " 'Regio IX. Liguria. Alba Pompeia' ", in " 'Supplementa Italica' ", 17, 1999, p.107, n.43 e G. Mennella e S. Barbieri, "La documentazione epigrafica della città e del territorio", in F. Filippi (a cura di), " 'Alba Pompeia': archeologia della città dalla fondazione alla tarda antichità", in "Studi per una storia d'Alba", vol.2, Alba 1997, p.606, n.86 per l'epigrafe cristiana.

- Su ipotesi riguardo il radicamento antico del Cristianesimo nel territorio albese si possono consultare ad esempio: G. Cantino Wataghin, "Vescovi e territorio nel Piemonte meridionale tardo antico: una prospettiva archeologica", in E. Gautier di Confiengo, S. Lusuardi Siena e B. Taricco (a cura di), "Il viaggio della fede. La cristianizzazione del Piemonte meridionale tra IV e VIII secolo, Atti del convegno di Cherasco, Bra, Alba, 10-12 dicembre 2010", Alba-Bra-Cherasco 2013, pp.23-52 e S. Giorcelli Bersani, "La cristianizzazione del Piemonte sud-occidentale: le antiche diocesi di Alba e di Asti", in E. Lusso e F. Panero (a cura di), "Insediamenti umani e luoghi di culto fra medioevo ed età moderna. Le diocesi di Alba, Mondovì e Cuneo. Atti del convegno, La Morra 7 maggio 2011", La Morra 2011, pp.17-18.  

Nessun commento:

Posta un commento