martedì 7 febbraio 2023

L'istrice a Castino!

E' da circa tre anni[1] che è segnalato l'insediamento di istrici in provincia di Cuneo, ma incontrarne uno nel cuore della notte è un'esperienza comunque insolita ed emozionante. E' quanto è capitato nella notte al nostro amico Edmondo Bonelli in questo 31 gennaio 2023, nei pressi di Castino (CN), che è riuscito a riprendere l'incontro con il cellulare.





I selvatici piano piano rientrano a far parte della vita del basso Piemonte, grazie a una maggiore coscienza e sensibilità circa le tematiche ambientali da parte della popolazione locale, ma anche per via dell'aumento di zone boschive e incolte, per l'effetto combinato di un'agricoltura locale moderna, efficiente e localizzata e della grande importazione di generi agricoli da paesi extraeuropei. 

Se da un lato la sovrabbondanza di frutta, verdura e granaglie estere appesantisce il consumo energetico mondiale per via dei trasporti extra-nazionali ed extra-continentali, dall'altro si assiste da tempo in Italia a una riduzione delle popolazioni dei piccoli centri a favore delle grandi conurbazioni, ancor più accentuata da un indice di fecondità (1.25 figli per donna) bassissimo, lungi dal 2.1 che garantirebbe una popolazione stabile in assenza di flussi migratori in entrata.  
 
Pur non essendo tutte eticamente ed ecologisticamente sane le cause dell'insolita deriva "selvaggia" delle nostre terre, da amanti della natura non possiamo non sentirci felici di fronte alla ricomparsa di selvatici quali caprioli, cinghiali, lupi, istrici e all'aumento di diverse altre specie già presenti da tempo, quali volpi, tassi, martore e faine.


Presenza di istrici si rileva anche nel Levante Ligure, come mostrato in questo bel video del fotografo naturalistico Simone Giosso, da lui pubblicato in dicembre.


 [1] Dutto, Moreno & Rinaudo, Sergio & Moino, Gianni & Mori, Emiliano. (2014). Primi dati sulla presenza di Hystrix cristata Linnaeus, 1758 (Mammalia, Rodentia, Hystricidae) nel Piemonte sud-occidentale (nord-ovest Italia).. Biologia ambientale. 28. 90-93. 

Nessun commento:

Posta un commento