martedì 12 giugno 2018

Escursione al sentiero Pier Giorgio Frassati

L'estate è arrivata anche nell'alta Val Maira e stiamo pianificando un'escursione nel bel percorso del sentiero Pier Giorgio Frassati.
La data non è stata ancora stabilita con precisione, ma si tratta della seconda metà di Luglio. Il percorso è sterrato e ad anello, di 14 kilometri di cui 950 metri di ascensione. La camminata è agevole e non vi sono tratti di arrampicata. Si snoda da un'altitudine minima di 1626 metri (sul livello del mare) a un'altitudine massima di 2573 metri.
Gli escursionisti avranno modo di contemplare i bei laghi di Visaia e di Apzoi, in uno scenario d'alta montagna dall'aspetto piuttosto "lunare"!
Preghiamo gli amici interessati di contattarci al nostra indirizzo amicieusebio@gmail.com, così da poterci conoscere e tenere al corrente sullo sviluppo dell'iniziativa. L'esperienza richiede un minimo di allenamento alla camminata su sentiero sterrato e una buona salute fisica.



Il punto di partenza è l'ingresso del campeggio "Sorgenti Del Maira", subito sopra il paese di Saretto, nell'Alta Val Maira.



Il sentiero è tracciato nella mappa interattiva sottostante e si prevede di effettuare il circuito in senso orario.



una bella immagine del Lago d'Apzoi,
vi si passa lungo il percorso, vicino al rifugio Bonelli

il percorso è in onore del beato Piergiorgio Frassati,
 terziario domenicano, membro della Fuci e di Azione Cattolica:
è stato proclamato beato nel 1990 da papa Giovanni Paolo II

Nessun commento:

Posta un commento