Don Francesco Giuseppe Meyranesio: analisi di una controversa figura senza tempo

Affascinante e controversa l'immagine di don Francesco Giuseppe Meyranesio da Pietraporzio (1728-1793), celebre storico e parroco di Sambuco. Falsario o raffinato erudita? 

Il conterraneo Mario Bruna, membro della nostra associazione (quarto da sinistra in questa foto dell'odierna inaugurazione), indaga sulla prolifica e discussa opera dell'autore, con l'appoggio della più recente analisi storiografica. 


La spietata analisi fornita da Bruna riporta in vita le contraddizioni di don Giuseppe. La lotta troppo spesso impari fra le tensioni ideali della ricerca storiografica e le ambizioni personali del noto religioso, se da un lato mina il cammino virtuoso della conoscenza, dall'altro offre alla nostra attenzione la gustosa rappresentazione di un personaggio che, stando alcuni storici attuali, parrebbe aver poco da invidiare alla spregiudicatezza del Barry Lyndon di Thackeray, nell'insidioso confine fra "realtà vere" e "realtà da lui create". 

Quale peso ha il carattere e l'istintiva e ineliminabile creatività di uno storico nel descrivere il passato? Quale tremendo impatto possono avere le ambizioni personali nella comune ricerca della conoscenza?

Gli studi di Bruna sono sintetizzati ed esposti in una collezione di pannelli all'ingresso del Museo Eusebio e vi resteranno fino al 29 dicembre. Gli orari di apertura sono dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Qui il video della presentazione della mostra da parte dell'autore e la locandina


Commenti

Post più popolari