venerdì 28 luglio 2023

Esplorando l'estate...

Nel nostro gruppo di Amici vi è una "sotterranea" attività che consiste nello scambiarci spesso e volentieri le foto delle nostre uscite. Il piacere è quello di condividere scorci delle verdi terre piemontesi e della vita brulicante che sa mostrarsi a un occhio attento o più semplicemente curioso.

Ringraziamo i cari amici e soci che ci inviano belle foto della natura rigogliosa di questi mesi e incoraggiamo i visitatori del sito a inviarci al nostro indirizzo amicieusebio@gmail.com o sulla nostra pagina www.facebook.com/amicieusebio le foto naturalistiche più belle della vostra estate, allegandovi un breve descrittivo che possa poi da noi essere pubblicato.

Ne approfittiamo per condividervi alcune foto da noi recentemente ricevute...


Maschio di Tettigonia viridissima probabilmente all'ultimo stadio (ninfa). È la classica grossa cavalletta dei nostri prati e giardini. Non è un esemplare adulto perché le ali sono solo abbozzate al prossimo stadio dovrebbe concludersi la metamorfosi che negli ortotteri (l'ordine dei grilli e delle cavallette) è incompleta; dal tipo di metamorfosi vengono chiamati eterometaboli. È un maschio perché mancante del grosso ovodepositore femminile caratteristico del sottordine degli ensiferi (dal latino "portatori di spada", proprio dalla forma dell'organo femminile). Foto scattata a fine maggio in campagne albesi (L.B.)


Una guardinga lucertola (per la precisione, una Podarcis muralis brongniardii) in un cortile di Gallo Grinzane (F.B.)


L'imponente maggiolino dei pini (Polyphylla fullo), salvato dal ciglio della strada per il Mango. Notare la somiglianza della sua livrea con quella della lucertola. Un curioso caso di convergenza evolutiva. (FB)


Un affabile Enrico Dellapiana (Homo sapiens sapiens) che, conscio di essere ai vertici della catena alimentare, domina l'isola di Linosa (foto autoprodotta)

Nessun commento:

Posta un commento