Andando per goethiti...

Resoconto dell'uscita del 19/10/2020 (Matteo Bo, Emmanuele Giordano)

Alle 08.30 di lunedì 19 ottobre 2020 ci siamo trovati a Marene; da lì abbiamo proseguito con un'unica auto verso la nostra meta: la Rocca Speron in frazione San Lorenzo/San Bernardo nel comune di Valdieri.

Il nostro obiettivo "mineralogico" era la cosiddetta Goethite pseudomorfa di Pirite (Piccoli, 2002). In questo sito, conosciuto in letteratura anche col nome di "Desertetto", nei calcari del Cretaceo superiore e nei marmi poco metamorfosati era presente una vena metallifera di Pirite che in seguito a processi chimici è stata "sostituita" dalla Goethite, un idrossido di ferro.



Siamo partiti a piedi dal parcheggio carichi di zaini con i viveri e dopo circa 1.15 di cammino di cui 30 minuti fuori sentiero siamo arrivati al nostro sito. Il nostro obbiettivo erano sia i cristalli di Goethite cosiddetti "flottanti" (cioè staccati dalla matrice e immersi nel suolo) sia i cristalli su matrice. Abbiamo scavato e martellato per circa 4 ore con buoni risultati (per le nostre aspettative). Nel corso della ricerca abbiamo anche rinvenuto alcuni piccoli cristalli di pirite in matrice marmorea microcristallina (più rari per questo sito).

Al termine della discesa ci siamo divisi l’ambito premio della nostra fatica in completa amicizia e onestà.

La splendida giornata è terminata poi con due risate mettendo qualcosa "sotto i denti" entrambi felici di aver conosciuto un altro cercatore “in erba" di minerali ma soprattutto un buon amico. Ci siamo salutati con la promessa di una nuova uscita, magari sotto la guida di un cercatore esperto che voglia trasmetterci un po' della sua conoscenza.

Commenti

Post più popolari